Sviluppo Franchising
Supportiamo il Cliente nello sviluppo e gestione di reti commerciali in Franchising.
La strategia che usiamo è un Franchising Temporary Manager operativo sull’area di riferimento e supportato da un piano locale di marketing e comunicazione
Franchising Temporary Manager
Il Franchising Temporary Manager è un senior manager di consolidata esperienza che supporta il Cliente nei suoi progetti di sviluppo di reti commerciali
I suoi task tipici sono:
- Ricercare, selezionare e acquisire nuovi affiliati
- Gestire le richieste spontanee di affiliazione
- Gestire i punti vendita nuovi ed esistenti
- Essere il punto di riferimento del Franchisor in una determinata area.
Il Franchising Temporary Manager ha:
- esperienze e competenze specifiche nello sviluppo e gestione di reti in Franchising
- un ruolo strategico-operativo per la sua area di competenza
- competenze di sales management e negoziazione con imprenditori e senior manager.
Altair Marketing può supportare il Franchisor anche nella ricerca di nuovi affiliati con attività nazionali o locali di marketing online e offline, di concerto con il Franchising Manager e con le altre attività del Cliente.
La metodologia di sviluppo del Franchising
Il processo che implementiamo si articola idealmente come segue:
- Local brand awareness online e offline
- Strategia e campagne locali di lead generation online e offline
- Lead management
- Prospection meeting
- Qualification meeting
- Presentazioni periodiche di short list di aspiranti affiliati al Cliente
- Sales meeting con il Cliente
- Closing del contratto e apertura nuovo punto vendita
- Gestione e controllo del nuovo punto vendita
Vantaggi per il Franchisor
- Beneficia di know-how specialistico in tema di Franchising
- Focus su un’area geografica specifica
- Accelerazione dei tempi di ricerca degli affiliati
- Risparmio di risorse, che possono nel frattempo seguire le attività-core quotidiane
- Riduzione dei rischi, ad esempio affiliati poco idonei a rappresentare il brand aziendale
- Maggiore qualità degli affiliati che gli vengono presentati
- Costi. Il Franchising Temporary Manager è un senior manager esterno, non è un dipendente. I suoi costi sono inferiori all’assunzione in azienda di una figura equivalente
Caratteristiche del Franchising Temporary Manager
- Esegue quanto stabilito dal brief con il Cliente
- Lavora in autonomia ed è subito operativo
- Ha capacità organizzative e gestionali
- Si coordina con il Cliente
- Si coordina con Altair Marketing per eventuali azioni locali di marketing e comunicazione
- Organizza per il Cliente Report periodici e SAL – stati avanzamento lavori
Contratto
- Contratto di consulenza ad hoc, ideato per le esigenze delle PMI.
- Il contratto è flessibile e modulare, a seconda delle esigenze tecnico-operative e degli obiettivi del Cliente.
- Nessuna attività di recruiting, nessuna assunzione o oneri previdenziali e contributivi
- Nessun rinnovo automatico, disdetta senza penali.
- Costi certi e definiti.