Temporary Marketing Manager: oltre l’agenzia

Abbiamo ideato il “Marketing Director a tempo per Pmi”. E’ un  Senior Temporary Manager che garantisce unitarietà di gestione, approccio strategico online e offline e tutela dai rischi dell’offerta digitale.

Senza assunzione, è un agile servizio on-demand, con una formula economica modulare tempo-costi che soddisfa le esigenze di una Pmi, dalla piccola impresa a quella più grande.

“Il Temporary Marketing Director  per PMI  è una risorsa da utilizzare solo quando ce n’è bisogno, evitando costi prolungati e oneri di assunzione permanenti.

Ha una visione strategico-operativa, gestisce e realizza sinergie tra i canali Digitali e Non-Digitali e allinea il Marketing al Sales Plan del Cliente aumentando così le possibilità di successo sui mercati.”

TEMPORARY MARKETING MANAGER PER GRANDI AZIENDE, GRUPPI INDUSTRIALI, PMI E START-UP

Il Temporary Manager  viene talvolta chiamato Direttore Marketing a Tempo o Direttore Marketing in Affitto oppure Ad Interim o a Contratto.

E’ una figura del mondo anglosassone che sta riscuotendo un crescente successo in Italia perchè non richiede assunzione ma solo un contratto temporaneo di consulenza, ha un eccellente rapporto costi-benefici e porta in azienda notevoli competenze gestionali e tecniche.

Nelle aziende italiane che non hanno ancora un ufficio marketing, oppure è ancora a uno stadio iniziale, può essere considerato un vero e proprio abilitatore di marketing, in grado di portare una visione più completa e moderna del modo di fare marketing.

Altair Marketing ha adattato questa figura professionale alle esigenze e al modus operandi delle PMI italiane.

Nelle aziende che invece hanno già un ufficio strutturato di Marketing– grandi aziende o pmi  – il Temporary Manager può essere un valido supporto da inserire subito per rafforzare il processo di marketing esistente, affidargli la gestione di talune attività, l’esplorazione di nuove aree di attività o di nuovi segmenti di mercato.

Il Temporary Marketing Manager in tal caso sarà un Senior Marketing Manager e costituirà un valido supporto al Responsabile Marketing già esistente, che potrà concentrarsi su altre attività e in contemporanea demoltiplicare le proprie, o iniziarne di nuove grazie all’inserimento di questa snella figura professionale, che non implica una dispendiosa ricerca, selezione e assunzione di nuove risorse.

Una formula ad hoc per le PMI e le Start-up:

Altair Marketing intende soddisfare le esigenze delle PMI in tema di Pnrr e Digital Transformation portando il loro marketing a un livello più alto ma allineato alle loro esigenze economiche. 

Con questa formula Altair Marketing :

  • mette a disposizione una risorsa senior specializzata in Marketing e Digital
  • fa beneficiare il Cliente – in tempi brevi – di una visione strategica unitaria online e offline.
  • fornisce una guida digitale in grado di gestire in modo indipendente team, agenzie web e fornitori di tecnologie .
  • riduce i rischi del complesso e affollato mondo digitale – il cui livello di offerta si è drasticamente abbassato – a beneficio di budget e risultati.

In un’azienda ha il titolo di Head of Marketing, CMO – Chief Marketing Officer, Direttore Marketing e Comunicazione, CIO – CHief Innovation/ Digital Manager, e così via.

Con questa figura un ruolo tipico delle grandi aziende diventa ora disponibile per le PMI.

Cosa porta in azienda:

  • Revenues aggiuntive: propone e gestisce nuove prospettive di crescita a costi decisamente vantaggiosi.
  • Seniority: ha notevoli capacità gestionali, strategiche e di analisi.
  • Problem Solving: gestisce per un certo periodo di tempo progetti di cambiamento o crescita aziendale.

Benefici

Oltre a evitare l’onere di un’attività di recruiting e assunzione, con tutti gli evidenti obblighi legislativi, fiscali e previdenziali,  il Direttore Marketing in Affitto porta in azienda i seguenti key-benefits:

  1. Essendo indipendente, realizza solo le Strategie e gli investimenti che realmente servono, evitando forzature.
  2. Si pone tra il Cliente e agenzie web e fornitori digitali: li seleziona, li gestisce e può proporre azioni correttive.
  3. Supporta operativamente il Sales Plan e la forza vendita, e strategicamente il Business Development.
  4. Garantisce l’ottimizzazione del Budget Online e Offline.
  5. Misura e corregge i risultati di breve e medio termine.

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Key-features

  1. Direzione strategica per costruire un ecosistema di Marketing che impatti il Business.
  2. Competenze elevate di Marketing e Comunicazione disponibili da subito nella tua azienda.
  3. Focus sull’ Innovazione e sul Digital Marketing, articolato in tutti i suoi aspetti.
  4. Approccio imparziale, super-partes senza condizionamenti da conflitti interni e senza forzature di agenzie web e fornitori esterni.
  5. Esperienza diretta di Business tradizionale, B2b e B2c Sales e integrazione con il Marketing per un supporto efficace.

Temporary Manager per PMI: ambiti di applicazione

Aree di attività:

  1. Marketing, Digital e Communication
  2. Sviluppo business
  3. Internazionalizzazione d’impresa / Export Management / International Marketing
  4. Start up di aziende, spin-off aziendali, nuove B.U.
  5. Start-up di Funzione (marketing, digitale, comunicazione, ufficio commerciale estero, ufficio commerciale Italia)
  6. Digitalizzazione di PMI
  7. Strategia innovative di crescita aziendale
  8. Cambiamento organizzativo
  9. Mentoring vs. risorse esistenti

Come lavora in 10 punti:

  1. Approccio del “fare”, manageriale e strategico-operativo

  2. Impegno giornaliero tutti i giorni o alcuni giorni/ settimana per mesi o anni.

  3. Modalità in presenza, in remoto o ibrida, in base ad accordi

  4. Ti seguiamo full time 8 ore al gg, non nei ritagli di tempo

  5. Solo esperti senior, nessun junior/middle manager

  6. Mentoring: crescita delle persone già in azienda

  7. Logica consulenziale, non di accounting

  8. Orientamento al risultato, forte motivazione e autonomia, senza condizionamenti di conflitti interni.

  9. Business review periodico con il cliente, consegna di report e relativa consulenza

  10. Possibilità anche di pacchetti di ore mensili (modalità fractional management)

Contratto agile per le PMI:

  1. Nessuna assunzione, neanche alla scadenza del contratto, né oneri fiscali, contributivi.

  2. Costi certi, prefissati e accessibili, studiati per la PMI

  3. Nessun rinnovo automatico del contratto

  4. Breve preavviso di disdetta, nessuna penale in caso di recesso

Temporary Manager: prezzi accessibili, ideati per le PMI

Abbiamo deciso di rendere accessibile alle PMI una figura professionale di alto livello come un vero e proprio Direttore Marketing con la formula del Temporary/Fractional Management.

La nostra politica di gestione del Cliente:

  1. Farci conoscere attraverso un servizio di alta qualità ma un prezzo ragionevole per una PMI, che tenga conto delle sue esigenze organizzative e di mercato
  2. Per fare ciò abbiamo deciso di ridurre alcune barriere all’ingresso, tra cui la valorizzazione economica del nostro intervento.
  3. Per consentire questo mettiamo a disposizione del Cliente un approccio di Fractional Management, in cui il temporary manager fraziona le sue giornate / mese presso più di un Cliente garantendosi così un guadagno mensile complessivo sempre adeguato alla sua professionalità .
  4. Successivamente la conoscenza approfondita del settore, del Cliente e della sua relazione prodotto-mercato ci consentirà di ottimizzare sempre di più budget e risultati, assicurandoci un maggiore Customer Life Time Value

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