Temporary Marketing Manager: oltre l’agenzia
Abbiamo ideato il “Marketing Director a tempo per Pmi”. E’ un Senior Temporary Manager che garantisce unitarietà di gestione, approccio strategico online e offline e tutela dai rischi dell’offerta digitale.
Senza assunzione, è un agile servizio on-demand, con una formula economica modulare tempo-costi che soddisfa le esigenze di una Pmi, dalla piccola impresa a quella più grande.
“Il Temporary Marketing Director per PMI è una risorsa da utilizzare solo quando ce n’è bisogno, evitando costi prolungati e oneri di assunzione permanenti.
Ha una visione strategico-operativa, gestisce e realizza sinergie tra i canali Digitali e Non-Digitali e allinea il Marketing al Sales Plan del Cliente aumentando così le possibilità di successo sui mercati.”
TEMPORARY MARKETING MANAGER PER GRANDI AZIENDE, GRUPPI INDUSTRIALI, PMI E START-UP
Il Temporary Manager viene talvolta chiamato Direttore Marketing a Tempo o Direttore Marketing in Affitto oppure Ad Interim o a Contratto.
E’ una figura del mondo anglosassone che sta riscuotendo un crescente successo in Italia perchè non richiede assunzione ma solo un contratto temporaneo di consulenza, ha un eccellente rapporto costi-benefici e porta in azienda notevoli competenze gestionali e tecniche.
Nelle aziende italiane che non hanno ancora un ufficio marketing, oppure è ancora a uno stadio iniziale, può essere considerato un vero e proprio abilitatore di marketing, in grado di portare una visione più completa e moderna del modo di fare marketing.
Altair Marketing ha adattato questa figura professionale alle esigenze e al modus operandi delle PMI italiane.
Nelle aziende che invece hanno già un ufficio strutturato di Marketing– grandi aziende o pmi – il Temporary Manager può essere un valido supporto da inserire subito per rafforzare il processo di marketing esistente, affidargli la gestione di talune attività, l’esplorazione di nuove aree di attività o di nuovi segmenti di mercato.
Il Temporary Marketing Manager in tal caso sarà un Senior Marketing Manager e costituirà un valido supporto al Responsabile Marketing già esistente, che potrà concentrarsi su altre attività e in contemporanea demoltiplicare le proprie, o iniziarne di nuove grazie all’inserimento di questa snella figura professionale, che non implica una dispendiosa ricerca, selezione e assunzione di nuove risorse.
Una formula ad hoc per le PMI e le Start-up:
Altair Marketing intende soddisfare le esigenze delle PMI in tema di Pnrr e Digital Transformation portando il loro marketing a un livello più alto ma allineato alle loro esigenze economiche.
Con questa formula Altair Marketing :
- mette a disposizione una risorsa senior specializzata in Marketing e Digital
- fa beneficiare il Cliente – in tempi brevi – di una visione strategica unitaria online e offline.
- fornisce una guida digitale in grado di gestire in modo indipendente team, agenzie web e fornitori di tecnologie .
- riduce i rischi del complesso e affollato mondo digitale – il cui livello di offerta si è drasticamente abbassato – a beneficio di budget e risultati.
In un’azienda ha il titolo di Head of Marketing, CMO – Chief Marketing Officer, Direttore Marketing e Comunicazione, CIO – CHief Innovation/ Digital Manager, e così via.
Con questa figura un ruolo tipico delle grandi aziende diventa ora disponibile per le PMI.
Cosa porta in azienda:
- Revenues aggiuntive: propone e gestisce nuove prospettive di crescita a costi decisamente vantaggiosi.
- Seniority: ha notevoli capacità gestionali, strategiche e di analisi.
- Problem Solving: gestisce per un certo periodo di tempo progetti di cambiamento o crescita aziendale.
Benefici
Oltre a evitare l’onere di un’attività di recruiting e assunzione, con tutti gli evidenti obblighi legislativi, fiscali e previdenziali, il Direttore Marketing in Affitto porta in azienda i seguenti key-benefits:
- Essendo indipendente, realizza solo le Strategie e gli investimenti che realmente servono, evitando forzature.
- Si pone tra il Cliente e agenzie web e fornitori digitali: li seleziona, li gestisce e può proporre azioni correttive.
- Supporta operativamente il Sales Plan e la forza vendita, e strategicamente il Business Development.
- Garantisce l’ottimizzazione del Budget Online e Offline.
- Misura e corregge i risultati di breve e medio termine.
Key-features
- Direzione strategica per costruire un ecosistema di Marketing che impatti il Business.
- Competenze elevate di Marketing e Comunicazione disponibili da subito nella tua azienda.
- Focus sull’ Innovazione e sul Digital Marketing, articolato in tutti i suoi aspetti.
- Approccio imparziale, super-partes senza condizionamenti da conflitti interni e senza forzature di agenzie web e fornitori esterni.
- Esperienza diretta di Business tradizionale, B2b e B2c Sales e integrazione con il Marketing per un supporto efficace.
Temporary Manager per PMI: ambiti di applicazione
Aree di attività:
- Marketing, Digital e Communication
- Sviluppo business
- Internazionalizzazione d’impresa / Export Management / International Marketing
- Start up di aziende, spin-off aziendali, nuove B.U.
- Start-up di Funzione (marketing, digitale, comunicazione, ufficio commerciale estero, ufficio commerciale Italia)
- Digitalizzazione di PMI
- Strategia innovative di crescita aziendale
- Cambiamento organizzativo
- Mentoring vs. risorse esistenti
Come lavora in 10 punti:
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Approccio del “fare”, manageriale e strategico-operativo
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Impegno giornaliero tutti i giorni o alcuni giorni/ settimana per mesi o anni.
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Modalità in presenza, in remoto o ibrida, in base ad accordi
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Ti seguiamo full time 8 ore al gg, non nei ritagli di tempo
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Solo esperti senior, nessun junior/middle manager
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Mentoring: crescita delle persone già in azienda
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Logica consulenziale, non di accounting
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Orientamento al risultato, forte motivazione e autonomia, senza condizionamenti di conflitti interni.
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Business review periodico con il cliente, consegna di report e relativa consulenza
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Possibilità anche di pacchetti di ore mensili (modalità fractional management)
Contratto agile per le PMI:
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Nessuna assunzione, neanche alla scadenza del contratto, né oneri fiscali, contributivi.
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Costi certi, prefissati e accessibili, studiati per la PMI
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Nessun rinnovo automatico del contratto
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Breve preavviso di disdetta, nessuna penale in caso di recesso
Temporary Manager: prezzi accessibili, ideati per le PMI
Abbiamo deciso di rendere accessibile alle PMI una figura professionale di alto livello come un vero e proprio Direttore Marketing con la formula del Temporary/Fractional Management.
La nostra politica di gestione del Cliente:
- Farci conoscere attraverso un servizio di alta qualità ma un prezzo ragionevole per una PMI, che tenga conto delle sue esigenze organizzative e di mercato
- Per fare ciò abbiamo deciso di ridurre alcune barriere all’ingresso, tra cui la valorizzazione economica del nostro intervento.
- Per consentire questo mettiamo a disposizione del Cliente un approccio di Fractional Management, in cui il temporary manager fraziona le sue giornate / mese presso più di un Cliente garantendosi così un guadagno mensile complessivo sempre adeguato alla sua professionalità .
- Successivamente la conoscenza approfondita del settore, del Cliente e della sua relazione prodotto-mercato ci consentirà di ottimizzare sempre di più budget e risultati, assicurandoci un maggiore Customer Life Time Value