Consulente di Marketing
Altair Marketing è il consulente di Marketing per eccellenza: sviluppa strategie, piani e campagne online e offline per migliorare il posizionamento e raggiungere nuovi clienti in Italia e all’estero.
Concordiamo con te obiettivi e strategie.
Ti aiutiamo a decidere quali sono i canali Web, Social, Tradizionali e Internazionali più idonei ai tuoi obiettivi, a realizzare il piano marketing, ad allocare e gestire il budget.
Sarai indipendente dalle agenzie e investirai solo dove sarà necessario.
Negozieremo per te con fornitori di tecnologie e servizi di marketing e advertising.
Consulente di Marketing: Key-Features
Il Consulente di Marketing è la figura-chiave di Altair Marketing.
E’ un professionista senior con esperienze dirette in ambito strategico-operativo e notevole comprensione delle dinamiche business to business.
Le sue competenze comprendono più aree, quali Analisi di mercato, Digital, Social Media, Marketing tradizionale, Comunicazione, Sales, Business Development.
Si relaziona con un’ampia platea di specialisti verticali: esperti di Seo, copywriters, web developers, agenzie di vario tipo e altri player.
Tale visione d’insieme è un punto di forza e consente di affiancare il Cliente con efficacia nel cambiamento digitale e crescita aziendale di una PMI.
A livello di soft skills ha capacità gestionali, di analisi, problem solving, mentoring, results-oriented, capacità relazionali a vari livelli interni ed esterni all’azienda Cliente.
Aree di attività
Il consulente di marketing è l’ideale per le aziende che hanno necessità di concentrarsi solo su alcuni problemi specifici, o che devono intervenire su attività ritenute prioritarie.
Successivamente si potrà valutare un approccio più articolato e completo, per il quale il ricorso a una figura come il Direttore Marketing “in Affitto” potrebbe essere più indicato.
Altair Marketing aiuta imprenditori e manager con progetti di Consulenza sulle seguenti macro-aree:
- Marketing e Comunicazione
- Digital Marketing e Social Media Marketing
- Business Development
- Digital Export Management e Internazionalizzazione
Si tratta di attività di marketing e digital project management con perimetro di attività ed obiettivi, tempi, costi, milestones, delivery.
I servizi vengono erogati in moduli di attività, al termine dei quali si fa il punto della situazione e si discute con il Cliente lo stato di avanzamento dei lavori e gli step successivi.
Ambiti di intervento
Il consulente di Marketing di Altair Marketing è una figura senior focalizzata sugli obiettivi di progetto e estremamente flessibile.
Ambiti di intervento:
- Analisi di mercato, competitor e prospect
- Strategia e piani di Marketing e Comunicazione
- Brand Development
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Content marketing plan
- Lead generation plan
- Campagne di Advertising
- Attività above/below the line
- Media Plan & Offline programs
- Analisi mercati esteri: status, trend, domanda attuale e potenziale
- Identificazione di nuovi clienti esteri e dei decision makers e infuencers
- New customer acquisition all’estero
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Consulente di Marketing vs Temporay Manager
L’attività del Consulente di Marketing riguarda progetti più specifici rispetto al Senior Temporay Manager, che essendo simile a un Direttore Marketing ha un ruolo più generale, di tipo gestionale e strategico-operativo dell’intera funzione Marketing e comprende più progetti e attività in parallelo.
La differenza tra Consulente di Marketing e Temporary Manager è la stessa che c’è tra un Consulente ed un Board Advisor, che ha una prospettiva di medio-lungo termine e più generalista – sia pur nell’ambito della sua Funzione che gestisce in toto.
Consulente di Marketing b2b vs. Temporary Manager:
- Gestione di una specifica area o attività vs. gestione complessiva della Funzione Marketing (comprende più aree e progetti in parallelo)
- Obiettivi più specifici vs. Goal del TM
- Progetti più brevi vs. orizzonte di medio-lungo termine del TM
- Influenza sull’azienda di breve periodo vs. influenza di medio-lungo termine (ruolo di advisor)
- Ruolo di senior consultant vs. ruoli di leadership aziendale (mentoring, board advisor)
- Risolvere problemi vs. prevenire problemi
- Realizzare piani di breve periodo vs. piani di medio-lungo termine
- Efficienza ed efficacia del progetto vs. quelle dell’intera Funzione Marketing/Comunicazione/Digital
- Valorizzazione dei risultati vs. valorizzazione di team, processi, strategie, cambiamento